Questo portale utilizza dei cookies.
Lente 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

Gli alberi possono illuminare una citta'.


Sapevate che la linfa contenuta nelle piante potrebbe illuminare proprio come una normale lampadina? E cosa ne pensereste di alberi che si illuminano da sé, garantendo così la sicurezza di parchi e giardini cittadini in ogni momento della notte? E’ già… Perché la clorofilla degli alberi possiede delle caratteristiche naturali di bioluminescenza. Le funzioni consuete della clorofilla sono, infatti, quelle di assorbire la luce e colorare di verde le foglie degli alberi; quando, però, la clorofilla viene esposta a raggi della lunghezza d’onda superiore ai 400 nm , emette una luminescenza rossa.

 fo

Un gruppo di scienziati dell’Università di Taipei, ha realizzato un esperimento sfruttando proprio questa caratteristica della clorofilla. Questi scienziati hanno cioè impiantato su una serie di alberi, appartenenti alla specie della Bacopa caroliniana (nella foto), delle nano particelle d’oro, ottenendo una emissione di luce di colore rossastro dalle foglie. Le particelle d’oro emettono, infatti, una fluorescenza violetta della lunghezza di 400 nm; nello spettro elettromagnetico le onde comprese tra i 400 e i 100 nm sono proprio quelle dei raggi ultravioletti.

L’installazione di questi riccioli sulle piante ha consentito cioè l’aumento della diffusione della normale luminescenza della clorofilla, generando la luce. Secondo gli scienziati, autori dell’esperimento, questo fenomeno, per quanto la ricerca sia ancora nelle fase iniziali, potrebbe essere sfruttato per la realizzazione di Bio-led, da utilizzare anche per l’illuminazione notturna delle strade e dei parchi.

Questi bio-led consentirebbero oltre ad un notevole risparmio energetico, anche un aumento del processo di assorbimento di anidride carbonica. La luminescenza, prodotta dalle foglie, fungerebbe, infatti, da stimolo ai processi di fotosintesi. Con gli alberi luminosi otterremo cioè illuminazione naturale senza alcun pericolo di inquinamento, e soprattutto senza nessun costo per 24 ore al giorno!

Fantascienza o futuro possibile? Staremo a vedere.

Fonte: http://www.tuttogreen.it

OggiOggi146
IeriIeri158
Questo meseQuesto mese2491
Dall'inizioDall'inizio138759
Joomla templates by a4joomla